Proteine idrolizzate: cosa sono e quando utilizzarle

Pubblicato il 29-04-2024

Le Proteine idrolizzate sono la forma di whey (di proteine del siero del latte) più lavorata, queste proteine subiscono un trattamento che le scompone, da determinati enzimi, in sostanze più semplici per renderle molto veloci nella digestione. Essendo molti dei legami peptidici e delle grandi proteine ridotti in aminoacidi liberi, queste possono essere utilizzate anche da chi ha delle allergie alle proteine del latte. Le proteine idrolizzate possono essere assunte da coloro che non possono consumare il lattosio per problemi di intolleranza.

Persone con difficoltà digestive o atleti che richiedono tassi di assorbimento rapidissimi, necessitano una proteina pura, di qualità ma soprattutto facile da digerire: l’idrolizzata.

Le proteine idrolizzate sono nate con l’intento di garantire una digestione senza eguali. Questo è possibile proprio grazie al processo di microfiltrazione avanzata che permette un’assimilazione quasi del 40% più rapida rispetto alle isolate.

L’utilizzo più indicato, oltre che quello post allenamento, è anche nei 30-60 minuti prima della prestazione. Questo perché essendo l’assimilazione quasi istantanea, permette di far entrare in circolo tutti gli amminoacidi essenziali e garantire un grande stimolo anabolico o, in caso di restrizione calorica, preservare il tessuto magro grazie agli amminoacidi ramificati (BCAA).

Il processo digestivo delle proteine

Ma in che modo la digestione e l’assorbimento delle proteine idrolizzate è più veloce delle proteine classiche?

Le proteine classiche sono molecole proteiche complesse che richiedono diverse fasi di digestione e assorbimento, assecondate da enzimi specifici nello stomaco, nel pancreas e nell’intestino tenue. Vengono prima divise in frammenti più piccoli che entrano nell’intestino tenue dove ulteriormente scomposti in peptidi più piccoli e vengono assorbiti.

La proteina idrolizzata contiene principalmente di e tri peptidi che vengono facilmente assorbiti, sfuggendo alle prime fasi della digestione. Per questo vengono definite “pre-digerite”.

Vantaggi rispetto alle altre tipologie di proteine

Le proteine idrolizzate sono state sottoposte a numerosi studi scientifici che hanno messo in evidenza i loro maggiori benefici rispetto alle altre tipologie di proteine in polvere. In particolare, i vantaggi principali sono:

  • Maggiore disponibilità ed assorbimento degli aminoacidi;
  • Stimolo insulinico maggiore, il quale porta ad una maggior ipertrofia;
  • Miglior recupero post allenamento;
  • Integrazione proteica ottimale nella popolazione anziana.

Proprio per questo le Proteine Hydrowhey Proaction sfruttano un avanzato processo di idrolisi, simulando il naturale frazionamento delle proteine durante la digestione nello stomaco e nell'intestino. Questo processo pre-digestivo trasforma le proteine in molecole più piccole, come aminoacidi e peptidi, permettendo loro di bypassare i normali processi di digestione. Il risultato? Un rapido ingresso nel flusso sanguigno, potenziando notevolmente gli aminoacidi liberi nella circolazione.

Grazie alla loro natura idrolizzata, presentano minori probabilità di causare disturbi intestinali, rendendole una scelta ideale per chi desidera beneficiare delle proteine senza compromettere la salute digestiva.

Le Hydrowhey ProAction possiedono un elevatissimo quantitativo proteico e di BCAA, inoltre il MATRIX di ornitina e AKG favorisce il recupero dopo l’allenamento e un migliore assorbimento.

Cos'è il MATRIX?

Il Matrix è un complesso costituito da tre aminoacidi quali arginina, lisina e ornitina. Questa combinazione è in grado di:

  • L’ornitina sembra intervenire in diversi processi interni all’organismo oltre che al ciclo basico dell’urea. La sua assunzione giornaliera può aiutare a favorire un incremento della resistenza fisica nei soggetti sotto sforzo.  L’ornitina svolge una possibile azione anticatabolica e può aiutare ad incrementare la secrezione di ossido nitrico. Successivamente all’attività sportiva intensa, l’ornitina, assieme all’arginina, può aiutare a favorire la produzione di GH ed IGF-1. All’interno di processi intestinali l’aminoacido può aiutare ad incrementare la produzione di poliammine. L’orinitorina sembra inoltre possedere un effetto detossificante.
  • La lisina gioca un ruolo molto importante nel funzionamento ottimale del sistema immunitario. Una deficienza di questo aminoacido basico implica un deterioramento del sistema immunitario. Per questo motivo, l’apporto adeguato di lisina è molto importante per la salute. Tuttavia, il corpo non può produrre per conto suo questo aminoacido, e deve essere somministrato tramite l’alimentazione o assumendo integratori dietetici. Molti alimenti contengono lisina. Ma nel caso delle persone che soffrono di allergia a determinati alimenti o seguono una dieta vegetariana o vegana, è raccomandabile che assumino integratori dietetici di lisina. Il sistema immunitario, comunque, si rafforza di più se si assumono integratori di lisina con quelli di arginina.

Quindi Protein Hydrowhey con Matrix e con aggiunta di vitamina B6 hanno un importante azione per: 

  • Disintossicare l’organismo attraverso l’eliminazione dell’azoto in eccesso
  • Rinforzare il sistema immunitario e la produzione di anticorpi
  • Velocizzare il recupero muscolare grazie all’aumento della vasodilatazione
  • Migliora tutti i processi di crescita muscolare